mercoledì 20 marzo 2013

Lavorazione in tondo

Ragazze siete in tante nel chiedere come si fa una base tonda...ebbene ecco il tutorial...le foto le ho prese da un sito che ora mi sfugge...chiedo venia...anche perchè io essendo mancina sarebbe complicato mostrarvelo! spero possa esservi d'aiuto!


La lavorazione in tondo si può fare sia usando come base il cerchio di catenelle sia usando l’anello magico, la differenza è che nel primo caso avrete un forellino al centro della lavorazione, mentre con l’anello magico il lavoro si chiude completamente.

Partiamo dalle catenelle, io ne ho fatte 5 (foto 1)


  fatte queste basta tornare indietro infilando l’uncinetto nella prima catenella, che in realtà corrisponde al nodo d’inizio (foto 2) 


e lavorare una maglia bassissima, entrando nella catenella, filo sull’uncinetto, si esce da entrambe le asole chiudendo tutto il punto (foto 3).

Adesso che abbiamo chiuso l’anello di catenelle, oppure abbiamo formato l’anello magico, si può partire con la lavorazione vera e propria.
Come si fa sempre all’inizio di un giro facciamo una catenella volante (o più di una se lavoriamo punti diversi dalla maglia bassa)che sostituisce il primissimo punto (foto 4)



Dopo la prima catenella volante cominciamo a lavorare la maglia bassa direttamente dentro l’anello, infilando l’uncinetto nel centro dell’anello, filo sull’uncinetto (foto 5), 


usciamo dall’anello ed abbiamo due asole (foto 6), 


filo sull’uncinetto (foto 7) 



e chiudere il punto (foto 8), ecco la prima maglia bassa.



Ora non resta che continuare così fino a coprire tutto l’anello di catenelle (foto 9) 


e chiudere il primo e l’ultimo punto del giro con una maglia bassissima (foto 10).



Di solito per coprire tutto l’anello di catenelle di partenza, al primo giro di punti “veri” (nel nostro caso la maglia bassa) si lavorano il doppio dei punti di catenella, io sono partita con un anello formato da 5 catenelle e nel giro successivo ho lavorato 10 maglie basse, però non è una regola fissa, molto dipende dai punti che mi servono nel giro ancora successivo. Più andiamo avanti con i giri più procederemo con un giro normale e un giro di aumenti perciò maglia bassa + catenella + maglia bassa + catenella...
vi assicuro che è più facile a farlo che a spiegarlo!


A presto
Erika

Nessun commento: